L’allevamento dei germani reali

L’allevamento dei germani reali è localizzato in parte nel Comune di Zelo Buon Persico a Cà Isola di Villa Pompeiana dove sono presenti i riproduttori (circa 1.200 femmine e circa 400 maschi) ospitati in una voliera coperta da pannello isolante e con lettiera in sabbia dove vengono deposte le uova da circa metà marzo alla fine di maggio.

Le uova vengono raccolte giornalmente e poi portate per l’incubazione nella nuova struttura di Cascina Rina in Comune di Spino d’Adda.

 

L’allevamento del germano reale incomincia l’anno precedente con la scelta dei riproduttori per l’anno successivo. Nella scelta si evidenziano caratteristiche morfologiche tipo colore del becco, lunghezza del collo, corporatura dell’animale, ecc…

Una volta scelti i riproduttori si provvede alla loro vaccinazione per prevenire le malattie più comuni degli anatidi.

Nel mese di dicembre viene solitamente cambiata la lettiera nella voliera dei riproduttori con sabbia di granulometria specifica in quanto serve per far si che gli animali ingerendola riescano a macinare il mangime ingerito.

La produzione per ogni femmina è di circa 20/22 uova in quanto il ceppo allevato è di origine selvatica.

Il periodo di deposizione inizia verso la fine di febbraio e i primi nati si hanno verso la fine di marzo, primi di aprile.
Le uova vengono raccolte giornalmente per poi essere lavate e messe in appositi cassetti ed essere incubate.

L’incubazione dura 27/28 giorni e una volta schiusi i pulcini vengono sistemati in appositi cerchi su una lettiera composta da cocco e lolla di riso. Dopo circa 6 giorni vengono liberati dai cerchi e vengono lasciati in stanze di circa 200 metri quadri l’una.

All’età di 25 giorni vengono trasferiti in un’area dove hanno a disposizione anche una vasca con acqua continua per poter grassare il piumaggio e quindi abituarsi alla vita selvatica.

I germani vengono quindi venduti o liberati all’età di circa 50/55 giorni.
In totale nel nostro allevamento si producono circa 10.0000/15.000 germani all’anno.