Breve presentazione della Brambilla Fratelli Società Agricola

La Brambilla Fratelli Società Agricola è un’azienda biologica, che ha sede legale nel comune di Merlino (LO), frazione Marzano. Il Legale rappresentante è il Sig. Aldo Michele Brambilla che conduce l’azienda assieme al fratello Diego e ai loro figli Paolo e Sergio Ulderico.

Da generazioni l’azienda svolge attività agricola con annessi allevamenti zootecnici di bovini da latte, di suini a ciclo chiuso, di fauna selvatica (fagiani, pernici rosse, starne e germani reali) e di pesci (trote spp. e storioni spp.).

Vengono condotti circa 550 ettari di terreno coltivabile che si estendono in diversi comuni delle provincia di Lodi, Milano e Cremona: Merlino, Zelo Buon Persico, Comazzo, San Donato Milanese e Spino d’Adda.

La Famiglia Brambilla: da sinistra Diego, il figlio Sergio Ulderico, Paolo e il padre Aldo Michele.

L’allevamento bovino, costituito da una mandria di circa 420 capi di cui 300 vacche di razza Frisona in mungitura, è ripartito in 2 stalle indipendenti site in località distinte; questa scelta deriva dalla volontà di mantenere il migliore rapporto possibile tra l’allevamento e la terra di pertinenza di ogni centro aziendale. Il latte prodotto viene venduto come fresco.

L’allevamento suino è a ciclo chiuso, ossia composto da verri e scrofe di razza Large White, Landrace e Duroc per la produzione interna dei suinetti che sono poi destinati all’ingrasso in azienda. In totale sono presenti in allevamento circa 1.900 suini. I suini grassi prodotti vengono venduti nel circuito Parma e San Daniele.

Dall’anno 2000 i titolari hanno iniziato un’importante e radicale conversione di tutte le attività ai metodi dell’agricoltura biologica. In questi anni l’azienda è riuscita ad ottenere la conformità secondo il Regolamento CE 834/2007 (testo base per l’agricoltura biologica), di tutte le fasi produttive che interessano l’attività: coltivazioni foraggere, allevamento bovino e suino.

Il controllo e certificazione sono state affidate all’organismo di controllo denominato ICEA (Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale), organismo riconosciuto idoneo dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali con D. M. n° 91737 del 18/07/2002.

Veduta aerea del centro aziendale di Merlino - Fraz. Marzano (LO)

I prodotti per i quali è stata ottenuta la certificazione secondo il regolamento CEE 2092/91 prima e ora secondo il Reg. CE 834/07 sono il latte crudo alimentare, i bovini, i suini e la produzione vegetale.

Come conseguenza di quanto esposto ne deriva che tutti i prodotti agroalimentari ottenuti in azienda sono OGM free, come previsto e controllato dal regolamento di agricoltura e zootecnia biologica Reg CE 834/07.

L’Azienda ha sviluppato anche l’attività agrituristica, seguita dal Sig. Ovidio Uggè Brambilla, conducendo il Parco Ittico Paradiso di Villa Pompeiana dove un percorso naturalistico immerso in un’oasi di 13 ettari di boschi naturali permette ai visitatori di osservare da vicino, all’interno di grandi vasche naturalizzate, molte specie ittiche di acqua dolce. In questa struttura l’azienda opera come fattoria didattica accreditata dalla Regione Lombardia vantando una grande affluenza di visitatori.

I componenti della Brambilla Fratelli Società Agricola possiedono, sin dal 1933, i diritti esclusivi di pesca sulle acque delle lanche e dei canali presenti all’interno dell’AFV Mortone.

Oggi tali diritti sono confluiti nella Società agricola che li utilizza per fornire, nell’ambito delle altre attività agrituristiche aziendali, un inimitabile servizio di “pesca ittituristica” in un contesto, riservato ed eccellente, dove gli appassionati possono mettere alla prova la loro capacità di pescatori e al contempo godere della bellezza e del silenzio della natura che li circonda, trovando ristoro per l’anima e una pausa dalla frenesia della vita contemporanea.